Hotel Ibis Styles Bern City - IT
Hôtellerie - Tourisme
Hôtellerie - Tourisme
STORIA/POSIZIONE
Dal 1953 la Zieglerstrasse 66, a pochi minuti dalla stazione centrale ed a sud ovest del centro storico di Berna, ospita un hotel che inizialmente si chiamava Hotel Touring, poi divenuto Hotel Astoria e infine oggi è «Hotel Ibis Styles Bern City». Dato che non era più conforme ai requisiti tecnici ed energetici, nel 2020 l’immobile è stato demolito; al suo posto è sorta una nuova costruzione.
CONCETTO/ARCHITETTURA
L’edificio si presenta in una tradizionale costruzione solida e riprende la pianta dell’edificio preesistente. La geometria a L e la volumetria a sei piani creano una dinamica spaziale di comunicazione tra cortile interno e spazio stradale. La facciata, realizzata in cemento e mattoni, è coronata da un tetto mansardato in metallo che conferisce un carattere nobile all’edificio e ripropone l’architettura tipica di questa parte della città sia nei materiali che nelle proporzioni. Una struttura a nido d’ape percorre la facciata stagliandosi in rilievo e, grazie ai giunti aperti, crea negli ambienti interni uno straordinario gioco di ombre. La forma dell’edificio è segnata dall’alternanza di elementi orizzontali e verticali in calcestruzzo.
Lungo la Zieglerstrasse si trovano il bar e l’ingresso dell’hotel, mentre le camere dell’ala sud del piano terra e dei piani superiori sono disposte lungo le facciate nord, est e sud. Percorrendo i corridoi che portano alle camere, gli ospiti godono di una vista panoramica sugli spazi esterni. Il design degli interni è ispirato al tema «Bagno nell’Aare », dal 2017 patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
I rivestimenti murali e le panche nella hall ricordano gli spogliatoi degli impianti balneari sull’Aare, a cui è abbinato il pavimento di pietra in stile ciottolato. Nelle camere il soffitto verde produce riflessi simili a una superficie d’acqua. La doccia s’illumina come una lanterna, mentre gli appendiabiti rossi rievocano i punti di accesso al fiume. Con le sue 154 camere, l’hotel a tre stelle incarna lo spirito di metamorfosi innescato nel quartiere Mattenhof dall’opera di riqualificazione dell’Eigerplatz. Il nuovo edificio si inserisce perfettamente nel tessuto urbano esistente e darà nuovo impulso al futuro sviluppo del quartiere.
SFIDE
Anche in questo caso, costruire in un quartiere centrale della città ha comportato diverse sfide. Gli spazi erano talmente limitati da non avere aree per lo stoccaggio di materiali. È per questo motivo che la direzione dei lavori ha deciso di ingaggiare una ditta esterna specializzata nella logistica per l’edilizia.
CONCETTO ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ
Il nuovo edificio è stato allacciato alla rete di teleriscaldamento di Energie Wasser Bern (ewb), la quale produce energia dal calore di scarto proveniente dall’impianto di incenerimento dei rifiuti urbani e da una centrale elettrica a legno in combinazione con una centrale elettrica a ciclo combinato gas-vapore per garantire emissioni ridotte di CO2.